Filmato d’informazione sulla scuola, la formazione e l’educazione
4-8 anni Ciclo 1
Il ciclo 1 dura 4 anni ed è di norma frequentato da alunni di età tra i 4 e gli 8 anni. Corrisponde alla prima tappa del grado primario.
Gli alunni sono accolti nel primo anno a partire dai 4 anni compiuti entro il 31 luglio dell’anno in corso.
Nel corso di questo ciclo il bambino entra in contatto per la prima volta con la scuola. Tappa decisiva del passaggio tra l’ambiente familiare e quello scolastico, questa fase ha lo scopo specifico di favorire l’inserimento sociale del bambino, di completare l’educazione ricevuta in famiglia e di familiarizzarlo con il lavoro scolastico attraverso diverse situazioni nelle quali l’apprendimento ludico ha una parte importante.
8- 12 anni Ciclo 2
Il ciclo 2 dura 4 anni ed è di norma frequentato da alunni di età tra gli 8 e i 12 anni. Corrisponde alla seconda tappa del grado primario.
In continuità con gli apprendimenti del ciclo 1, il ciclo 2 continua l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze fondamentali nei diversi ambiti disciplinari descritti dal piano di studi. L’alunno diventa sempre più autonomo cosa che gli permette di acquisire dei nuovi metodi di lavoro e di cercare delle soluzioni personali.
Apprendimento delle lingue straniere in 5H e 7 H
Durante questo ciclo gli alunni iniziano ad imparare due nuove lingue: il tedesco o il francese in 5H e l’inglese in 7H
12-15 anni ciclo 3
Il ciclo 3 dura 3 anni ed è di norma frequentato da alunni di età tra i 12 e i 15 anni. Corrisponde alla scuola secondaria di primo grado.
Organizzazione in tipi di classe
La specificità del ciclo 3 è la sua organizzazione in 3 tipi di classe. Alla fine del ciclo 2 infatti l’alunno è orientato nel tipo di classe che maggiormente corrisponde alle sue capacità e ai suoi ritmi d’apprendimento.
L’omogeneità del sistema in tipi di classe offre un inquadramento e degli approcci pedagogici tali da permettere agli alunni di raggiungere le conoscenze e le competenze fondamentali della fine della scolarità dell’obbligo e di essere preparati in modo più mirato alle diverse formazioni che seguiranno.
Gli alunni che non raggiungono il livello delle esigenze di base e che devono quindi lavorare con degli obiettivi d’apprendimento personalizzati in alcune scuole medie possono venire orientati in classi di sostegno.